Skip to content

PavimentO in calcestruzzo

Il calcestruzzo: la base di tutte le pavimentazioni industriali

Il calcestruzzo è un materiale sicuro e resistente, che si presta a soddisfare richieste specifiche per la realizzazione di pavimentazioni industriali in svariati settori, dall’alimentare al farmaceutico, dalla logistica all’industria meccanica.

Il processo di realizzazione di ogni pavimento in calcestruzzo viene avviata partendo da un’accurata scelta delle materie prime e delle formule di miscelazione del calcestruzzo. Queste operazioni vengono svolte internamente dal nostro team esperto e qualificato, e costituiscono la base per ottenere risultati caratterizzati da elevati standard qualitativi.
Una volta selezionati i materiali e preparata con cura la miscela di calcestruzzo idonea per la lavorazione specifica, l’intero processo di realizzazione viene gestito in modo preciso, per garantire la massima efficienza di lavorazione e rispettare i tempi e le richieste del cliente.

Per realizzare pavimentazioni industriali in calcestruzzo che rispondano a tutte le esigenze che si possono verificare in questo settore, proponiamo diverse soluzioni studiate su misura con ogni cliente, per ottenere risultati precisi per specifiche richieste.

Funzioni principali di un pavimento industriale in calcestruzzo

Icona sostegno carichi pesanti

Sostiene
i carichi

Distribuendo le pressioni applicate in modo omogeneo
Icona piano viabile

Costruisce un
piano viabile

Su cui il traffico carrabile si svolge in sicurezza

Icona resistenza all'usura

Resiste
all'usura

Senza produzione di polveri
Icona durabilità pavimento

Dura
nel tempo

Assicurando un ottimo livello di qualità e riducendo i costi di manutenzione

La differenza tra cemento e calcestruzzo

Per comprendere al meglio i vantaggi dei pavimenti in calcestruzzo,
è necessario specificare una fondamentale differenza

Cemento e calcestruzzo sono materiali distinti, con caratteristiche ed utilizzi differenti.
Quando si tratta di pavimenti industriali, è necessario quindi comprendere la differenza tra i due materiali.

Il cemento è un materiale che si presenta sotto forma di polvere, ed ha forti proprietà leganti. Se unito ad acqua e ad altri materiali aggreganti di diverse dimensioni può formare altre composizioni con grandi capacità adesive e resistenti.
In particolare, il cemento miscelato con materiali come la sabbia, la ghiaia e il ghiaietto, può dare origine al calcestruzzo.
Realizzando un pavimento in cemento, il risultato che si ottiene è quello di una pavimentazione porosa e rigida; caratteristiche che rappresentano un fattore negativo, poiché in questo caso diversi materiali come oli, sporco o acidi, una volta versati sulla superficie in cemento verranno assorbiti.

Invece, utilizzando il calcestruzzo per la realizzazione di un pavimento industriale, viste le sue proprietà, questo difetto si eviterà.

Per concludere, il cemento è quindi una componente del calcestruzzo, materiale utilizzato per la realizzazione dei nostri pavimenti industriali.